In questa edizione di x factor molti artisti parlano dei problemi che possono creare i social network e come superarli.
L’attuale edizione di X Factor, arrivata alla sua quattordicesima stagione, si sta dimostrando molto sensibile al tema dei social network ed al combattere i suoi aspetti negativi.
Nelle varie edizioni del daily, che passano giornalmente sul programma di Sky, spesso i concorrenti si confidano sull’eccitante salto in avanti che il talent ha fatto fare alle rispettive carriere e la conseguente fama aumentata sui social network.
Specie tra i concorrenti under non è mancato uno spazio dedicato ad analizzare anche la presenza di commenti negativi legati al body shaming o all’intolleranza verso le comunità lgbt e degli effetti devastanti sul morale e sulla capacità di credere in se stessi che tali insulti possono avere.
Per contrastare tali comportamenti però ci sono gli inviti dei giudici a notare i ben più numerosi messaggi di stima e supporto e di evitare di soffermarsi sulle opinioni negative di hater mossi da invidia o ignoranza.
Come altra medicina a tale cura è stato scelto di far cantare ad uno dei concorrenti del gruppo Under Donne, capitanato da Hell Raton, nello specifico a Mydrama, di far cantare la canzone “ Bella Così” al secondo Live Show di X Factor.
La canzone di Chadia ft. Federica Carta è stata riarrangiata e messa in scena al live per ergersi come inno alla body positivity e per fronteggiare le troppe ed infondate manifestazioni di odio e denigrazioni contro le donne ed i loro corpi troppo spesso mercificati.
Il pezzo è stata un’esaltazione della figura femminile ed ha commosso e toccato tutti i presenti in studio oltre che tantissime persone a casa.
La vera cura contro l’aggressività, l’ignoranza e la cattiveria dunque è vedere il lato buono dei social, credere in se stessi e non dar retta a commenti negativi di scarsa importanza e concentrarsi su quelli di sostegno ed incoraggiamento.