Grazie per averci contattato
Una volta sottoscritto il contratto tutte le spese di pratica sono a carico Vostro?
Assolutamente. Anticipiamo e sosteniamo ogni tipo di spesa. Dalla firma del contratto l’unica spesa che lei dovrà sostenere sarà data dall’invio della documentazione necessaria.
In caso di esito vittorioso la percentuale alla Vostra società va calcolata al netto di quanto il giudice indichi di versare al condannato?
In caso di esito vittorioso, il 30% che spetta alla Vostra società è da calcolare al netto di quanto il giudice deciderà che deve versare la controparte soccombente? Mi spiego con un esempio, il mio risarcimento ammonta a 10, Vi devo 3, 2 è la somma che il giudice ha stabilito la controparte paghi come spese legali, quindi, io Vi do 1 o sempre 3?
Il 30% è sulla sorte capitale. Le competenze legali, nonché eventuali consulenze speciali(indagine informatica sull’IP), sono a parte in quanto andranno, in caso di vittoria, pagate dalla controparte direttamente ai professionisti (avvocato e/o specialista).
Quindi, nel caso da lei proposto e se il giudice dovesse riconoscere 10 come risarcimento del danno, a noi andrebbe 3, mentre il giudice stabilirà che controparte dovrà dare 2 ai legali. A lei dunque rimarrebbe 7.
Se il pagamento verrà effettuato direttamente alla Vostra società, cosa accade?
La nostra società riceverà il pagamento e le girerà il 70%. La sua quota verrà girata entro 48h lavorative dal momento in cui la società riceverà i soldi dalla controparte.
Le spese legali sono ricomprese nel quantum risarcitorio indicato dal giudice?
Le spese legali sono a parte. In caso di esito positivo della domanda le paga la controparte se soccombente e se stabilito dal giudice.
In caso di esito negativo del processo e di condanna delle spese, chi le affronta?
Se il giudice condanna la parte civile alle spese di lite le paghiamo noi (al nostro legale). Se dovessimo perdere le paghiamo comunque noi, sia ai nostri legali che a quelli di controparte.
Avrò ulteriori incombenze o dovrò presenziare in udienza?
Una volta che lei si affida a noi come società ma soprattutto firma la procura con lo studio legale, lo studio legale di controparte non potrà neanche contattarla in modo diretto così come previsto dalle leggi, ma dovrà necessariamente scrivere allo studio legale. La eventuale e remota presenza in aula sarà richiesta solo in caso di escussione in aula, che verrà sempre osteggiata dalla nohaters qualora fosse inutile alla soluzione della pratica.
Ad ogni modo noi dovremmo sempre essere avvisati di ogni tipo di proposta che le verrà fatta, qualora non effettuata direttamente a noi o allo studio legale.
Noi potremmo consigliarla nella scelta, ma ovviamente l’ultima parola spetterà sempre al cliente.
Come funziona lo svolgimento della pratica?
Per prima cosa faremo valutare il suo caso ai nostri esperti che stabiliranno se vi siano o meno i presupposti per richiedere un risarcimento.
In seguito la nostra stessa società vaglierà il rischio di impresa in base a quanto detto dagli esperti.
Se queste risposte saranno positive, procederemo alla denuncia/querela ed a monitorare il procedimento penale fino a chiedere poi il risarcimento, prima in via stragiudiziale poi nelle aule del Palazzo di Giustizia del caso.
Ad ogni modo noi dovremmo sempre essere avvisati di ogni tipo di proposta che le verrà fatta, qualora non effettuata direttamente a noi o allo studio legale.
Noi potremmo consigliarla nella scelta, ma ovviamente l’ultima parola spetterà sempre al cliente.
Quanto tempo è necessario per ottenere il risarcimento?
I tempi purtroppo dipendono sempre dagli specialisti legali prima, se ad esempio hanno necessità di effettuare ulteriore attività istruttoria, dalla durata dell’eventuale indagini dell’Autorità Giudiziaria, e dai tribunali. Non è possibile fare una previsione in quanto ogni caso ha una storia a se e ogni consulente tecnico/giudice i suoi tempi.
Normalmente, per quanto attiene alla nostra parte, siamo molto rapidi.