fbpx

Denuncia Minacce Online

Scopri come difendere i tuoi diritti

Il reato di Minaccia

Come si verifica il reato?

La minaccia si configura quando, in un colloquio diretto tra persone,  lautore, oltre a insultare e offendere la reputazione dell’altro, riserva particolari espressioni con il chiaro scopo di incutere timore, motivo per cui il soggetto destinatario di minacce venga indotto a limitare la capacità di generale di vivere con tranquillità poiché ha in se il timore che tale fatto paventato accada.

Perché sia verificata attendibile la minaccia dev’essere attuale e attendibile, avendo dunque la idonea capacità di ingenerare nell’altro soggetto uno stato di timore e paura per gli accadimenti annuncianti, pertanto andrà valutato caso per caso il tenore della minaccia, le circostanze in cui avviene e il tono con cui essa viene enunciata, anche tenendo in considerazione il quadro globale della conversazione.

Quando lautore offende il decoro della vittima e allo stesso tempo limita la sua libertà morale può essere passibile di due diversi reati: diffamazione e minaccia, date le diverse peculiarità degli stessi e dei diversi interessi che proteggono.

La legge sul Reato di Minaccia

Quando si verifica il reato?

A differenza della diffamazione e di altri reati, che necessitano la pubblicità e la condivisione con altri soggetti, la minaccia può essere realizzata online anche per mezzo di messaggistica privata (chat whatsapp, Facebook o qualsiasi tipo di ubicazione social e di scambio di testi) o qualsiasi altro canale digitale.

Questo perché la stessa viene riferita direttamente all’interlocutore e non va a ledere la personalità dello stesso ma ingenera uno stato d’ansia o di paura derivante dalla possibilità che allo stesso ricevente venga arrecato un male significativo di qualsiasi genere da parte del soggetto minacciato.

Pene e Risarcimento Danni da Minaccia

Quali sono le pene per le Minacce?

Più grave del semplice odio online è il reato di minaccia punito con la multa fino a 1.032 euro e aggravato se la minaccia è di morte o commessa a danno di un minore o di persona in stato di infermità o deficienza psichica, con la reclusione fino a un anno.

Vittima di Minacce online?

Pensi di essere vittima di Minacce? Contattaci per ricevere gratuitamente e senza impegno una consulenza. Difendiamo i tuoi diritti!