fbpx

Denuncia Body Shaming

Scopri come difenderti

Denuncia Body Shaming

Cos'è il reato di Body Shaming?

Il body shaming è un reato perseguibile penalmente.

Si verifica quando un individuo o un gruppo di essi discrimina caratteristiche fisiche di una persona, cosi facendo il soggetto bersaglio viene denigrato e deriso dagli utenti che tramite una caratteristica fisica finiscono per definire in maniera negativa e svilire tale persona, con il rischio di annientarla e portare a dure conseguenze psichiche sulla stessa.

Dove avviene il Body Shaming?

Dove si verifica il reato?

Il fenomeno, in netto aumento negli ultimi anni, si verifica su tutte le piattaforme di messaggistica instante (WhatsApp, Messenger) cosi come sui più famosi social network (facebook, instagram, youtube, linkedin, twitter, tik tok).

Pene e Risarcimento Danni da Body Shaming

Quali sono le pene per il Body Shaming?

Il body shaming può rientrare nel più ampio novero della diffamazione e dunque soggiacere alle medesime pene già previste ma tale condotta inizia anche a configurare un autonoma figura di tutela.

Di fatti a gennaio 2020 la Camera ha accettato la proposta di legge contro body shaming e fat shaming, la quale prevede la futura aggiunta di 8 articoli che rappresentano unestensione della legge sul cyberbullismo approvata nel 2017. Di recente è stato inoltre attivato un numero telefonico di assistenza gratuita attivo 24 ore su 24 (il 114) e resa disponibile unapp anti-violenza.

Oltre la Diffamazione

I nuovi reati on-line

La diffamazione, condotta anche on-line, ha portato allo sviluppo di una nuova serie di reati sempre più diffusi nella società.

Hate Speech

Indica un genere di parole e discorsi che hanno lo scopo di esprimere odio e intolleranza verso una persona o un gruppo (razziale, etnico, religioso, di genere o orientamento sessuale).

Cyberbullismo

Indica tutti quei comportamenti persecutori e denigratori che vengono posti in essere tramite internet (social, chat, forum e altri canali di comunicazione digitale) nei confronti di un minore o di un gruppo di essi.

Vittima di Body Shaming?

Denuncia Body Shaming. Contattaci per ricevere gratuitamente e senza impegno una consulenza. Difendiamo i tuoi diritti!